Tra il 1966 e il 1978 la collaborazione tra Lucio Battisti e Giulio Rapetti - in arte Mogol - produsse una lunga e variegata serie di successi straordinari che cambiarono radicalmente e sostanzialmente la canzone d’autore italiana come mai più è avvenuto.
In una prima fase le canzoni di Battisti & Mogol furono affidate a diversi interpreti - cantanti solisti o per lo più gruppi e complessi, come si usava denominarli negli anni Sessanta - che le portarono ai vertici delle classifiche di vendita dei 45 giri.
In una seconda fase, Lucio Battisti si impose come cantante e interprete delle sue canzoni, raggiungendo un successo commerciale senza eguali.
Dal 1970 al 1972 Battisti & Mogol composero alcune canzoni - vere gemme - per Mina, allora all’apice della sua popolarità, collaborazione che culminò nel celebre nonché unico duetto televisivo del 1972.
Nella terza e ultima fase, dal 1972 al 1978, l’enorme successo del binomio Battisti & Mogol continuò crescente e ininterrotto grazie a diversi album e singoli realizzati anche in collaborazione con importanti produttori e musicisti britannici.
Nessun Rumore è un gruppo di otto musicisti emiliani, formato da due cantanti solisti - Valentina Mattarozzi e Claudio Piola - una sezione di due fiati - Stefano Ponzinibio al sax e Giuseppe Bisanti alla tromba - due chitarre - Claudio Rosa alla chitarra acustica e Roberto Soldati alla chitarra elettrica - e una sezione ritmica - Marco Romagnoli al basso e Carlo Pedrinelli alla batteria - che si propone di rivisitare alcuni tra i maggiori successi di Battisti & Mogol in chiave moderna, con arrangiamenti e sonorità originali, per valorizzare e ribadire il rivoluzionario contributo di Battisti & Mogol alla Canzone d’Autore italiana.